Simona Rattà

Di tanto in tanto, potresti chiederti: Perché non sono felice? Come capire dunque se non sei felice?
Essere poco felici e insoddisfatti in modo occasionale e momentaneo è del tutto frequente in ciascuno di noi.
Il problema non è l’infelicità e l’insoddisfazione momentanea, quanto quella cronica.

L’infelicità arriva in molte sfumature nella nostra vita. Capire se non sei felice può aiutarti a fronteggiare al meglio i “momenti no” della tua vita.
Ci sono tanti fattori che contribuiscono al sentirsi giù di morale e oggi ti lascio alcune riflessioni che spero ti aiuteranno a far rientrare la luce del sole.
Sai perchè ci si sente così insoddisfatti?
Nelle storie della settimana sulla pagina Instagram e Facebook ti ho riportato due principali motivazioni frequenti alla base dell’insoddisfazione cronica:

1) non si accetta la realtà;
2) non si lavora attivamente per cambiare ciò che non ci piace.

In più nell’ultimo Reel di ieri ti ho parlato di ulteriori altre due motivazioni.
Se te lo sei perso, clicca qui per guardarlo.

Oggi invece ti invito a riflettere su altre tre principali trappole alla nostra felicità, che aumentano molto l’insoddisfazione personale.

1. Ti preoccupi.

Se non sei felice è perchè ti preoccupi. Quanto ti preoccupi al giorno?
La preoccupazione è come una sedia a dondolo che si muove febbrilmente, ma che non va da nessuna parte. Di fronte a eventi importanti che sono minacciosi o difficili da affrontare, le persone sperimentano stress. I sintomi psicologici includono ansia e tensione, preoccupazione incontrollabile, irritabilità, distraibilità e difficoltà nell’imparare cose nuove. I sintomi fisici includono difficoltà a dormire, perdita di appetito o appetito eccessivo, stanchezza, percezione di fatica e dolori.

La preoccupazione costante non crea azione, ma crea solo tanta attivazione.
Ti blocca. Se dai retta al contenuto dei pensieri negativi più attivanti non sei in grado di pensare con chiarezza e apportare modifiche al tuo percorso per garantirti risultati più positivi. La preoccupazione costante non ti fa essere felice. Sarebbe meglio utilizzare la propria energia mentale per cambiare le cose che puoi cambiare, imparando a lasciare andare tutto il resto.

2. Porti rancore.

Capire che non sei felice potrebbe aiutarti a riconoscere se stai nutrendo astio per qualcuno o qualcosa. Portare rancore ha più o meno la stessa logica di bere veleno e aspettare che l’altra persona muoia. Ti stai danneggiando dall’interno, portando in corpo tutta quell’energia negativa.

Lascia andare l’amarezza a tuo vantaggio se vuoi essere felice. La persona che ti ha ferita probabilmente non sta dedicando il suo tempo a pensarti, mentre tu potresti trovarti a sprecare il tuo tempo, le tue risorse ed energie mentali, nutrendo la tua anima di profonda rabbia, ostilità, tristezza, rancore.

Tutti ci offendiamo e ci rimaniamo male, a volte.
Ma se porti rancore rischi di non andare da nessuna parte.
Mantieni le tue attività in linea con i tuoi valori, in questo modo convertirai le tue energie negative in una prospettiva più positiva.

Un buon esercizio è elencare i tuoi valori e classificarli in base alla loro importanza per te. Quindi, vedi quante delle tue attività quotidiane sono effettivamente in linea con i tuoi valori. C’è una disconnessione? Se sì, cosa puoi fare per cambiare le cose?

In più, quante persone di cui ti circondi sono realmente in linea con i tuoi valori?
Ormai avrai imparato a memoria la massima:
“Sei la media delle cinque persone che frequenti di più nella tua vita”.
Le persone che frequenti sono per te da stimolo o freno?

In ogni caso, la cosa migliore da fare è capire come dare priorità alle azioni e alle persone importanti nella tua vita, per fare ciò che conta di più per te, non per gli altri!

3. Credi che tutti dovrebbero giocare secondo le tue regole.

Lo so, vogliamo avere ragione.
Sapere che stiamo sbagliando qualcosa ci affligge.
Ma il mondo non vive secondo le nostre regole.
Prima lo accetti, più sarai felice.
Nessun altro ha ricevuto il promemoria sul modo in cui dovrebbero essere fatte le cose, su come dovrebbero trattarci o su come vivere la vita secondo i nostri standard, valori e convinzioni.

Le persone spesso si arrabbiano perché qualcuno viola i loro ideali profondamente radicati. Tuttavia, far accettare a tutti la tua idea delle cose, è destinato a creare molta frustrazione.

Prendi semplicemente le persone così come sono e apprezza il variopinto spettro di idee e punti di vista, invece di sentirti esasperato dal loro modo di pensare, agire e sentenziare.

Non avercela con chi è diverso da te e non segue le tue regole.
Ricorda che solo se sei felice, puoi dare la felicità.
Se non ami te stesso e sei infelice con te stesso, non puoi dare altro che quello.

 

Il coraggio di essere felice

Quando impari ad avvicinarti a momenti in cui le circostanze ti costringono a rallentare, cerca di mantenere una visione più positiva della situazione.

Ma soprattutto affronta tutte le difficoltà con coraggio.
Perchè non puoi cambiare ciò che ti rifiuti di affrontare.

 

Approfondimento EXTRA

Per comprendere meglio come riconoscere e affrontare la tristezza, scopri di più in questo video.

Per vederlo, clicca qui.